top of page
  • Roberto Lazzari

Domini e Provider


Nell’epoca del 3.0 e per esportare il proprio business, la propria attività commerciale, oltre i confini del proprio territorio, è diventato ormai indispensabile dotarsi di una vetrina online, che rappresenti l’Azienda, lo Studi, il Negozio, comunque l’attività lavorativa o professionale di ognuno di noi, il proprio brand o la propria ragione sociale, nella Rete. E proprio in funzione di quanto appena detto, molte aziende e liberi professionisti, ma anche i privati a caccia di notorietà o di un piacevole passatempo, decidono di dotarsi di un sito Internet, di un Blog o di un Profilo Social. Ce da dire che il momento economico non è certo dei migliori, la crisi economica morde in tutte le direzioni, affliggendo la maggior parte delle imprese e non solo. Questo è il motivo principale per il quale in molti decidono di realizzare il proprio sito internet optando per una soluzione fai da te o per una soluzione Low Cost.

Fino a quì nulla di strano, se non fosse che la maggior parte degli attuali protagonisti della Rete non è a conoscenza dei tecnicismi utili e necessari per realizzare e pubblicare un sito Internet che risponda alle esigenze della propria Azienda o che serva alle necessità di chi decide di attivare un proprio dominio e su un server gestito da uno dei tanti Provider Italiani o Esteri. Già ma quale provider scegliere e quali sono i parametri necessari ad individuarlo, chi lo sa?

I primi problemi si riscontrano proprio quando ci si trova difronte alla scelta del Provider e del dominio. Senza parlare poi dell’hosting Web e degli accessori necessari per una buona navigazione e gestione del web site. Proprio a tal riguardo, sono in molti coloro che confondono i due termini “Dominio e Hosting” infatti non sono proprio la stessa cosa. E quale dominio o quale Hosting scegliere rappresenta sempre una altro quesito da sciogliere. Generalmente ci si affida al caso, senza sapere perché si sceglie uno o l’altro e senza avere nessuna esperienza per poter accedere un modo giusto al mondo dei domini e dei vari hosting che ogni Provider propone agli utenti. Se ci si affida invece ad un professionista onesto, si riesce velocemente a capire (anche Gratis) qual è la scelta più giusta da fare sui domini, come registrarli, come trasferirli, come trasferire un dominio, come gestire un pannello di controllo, le mail e altro ancora. Ma sono veramente molte le cose a imparare e a valutare. Per questo vi consigliamo di cercare una soluzione (low cost se volete risparmiare) che vi garantisca anche una guida adeguata all’universo variopinto e in continua evoluzione del Word Wide Web. www.si-web.info

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page