
Oggi il mondo cambia velocemente e il settore del web, cambia ancora più velocemente di ogni altra attività. Ma non dobbiamo farci prendere dall'ansia o peggio ancora dal panico, perchè è sufficiente avere un buon gestore, una buona agenzia, un buon consulente, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità. E non sempre le ultime scoperte o i nuovi servizi sono sempre utili. Diciamo che è molto utili invece conoscerle (le novità) per decidere poi se possono aiutarci o meno nel nostro lavoro. Tra le molteplici novità del web che ogni mese la rete Internet ci propone, vi voglio segnalare INNOVIA un nuovo modo di applicare il web marketing ed i servizi ad esso dedicati, molto adatto a chi vuole maggiore visibilità e a chi cerca nuovi clienti. Questa importante innovazione INNOVIA ci può aiutare in molte delle nostre principali attività e se la sappiamo gestire ed utilizzare nel modo giusto, può darci dei vantaggi non indifferenti. Una volta per cercare un'Attività alla quale ci si vuoleva rivolgere, si usava il passa parola (ancora oggi lo si fa) ma oggi, per rendere più facile e immediato l'accesso alle informazioni e alle innovazioni, si naviga in internet e con i motori di ricerca si digitano leparole chiave (Keyword) che descrivono le nostre necessità. La ricerca ci propone subito i link relativi alle keyword digitate (per esempio su google) per si sceglie l'Azienda o il Professionista che ci sembrano più interessanti, per i nostri fini specifici. Per questo motivo è importante avere un buon posizionamento in rete e una ottima visibilità.
Serve un sito web ben fatto
Vediamo bene cosa si deve fare per essere visibili e rintracciabili. Se si gestisce un'Attività vendendo servizi o prodotti, dovremmo essere ben visibile in rete, essere rintracciabili e aver indicizzato e posizionato il nostro dominio internet. In modo da poter essere scelti tra tanti altri competitor, che anche loro avranno lavorato per essere visibili. Ma come si diventa più visibili sul web: con INNOVIA sicuramente si aumenta la trovabilità e la visibilità della propria azienda o attività, acquisendo dei pacchetti specifici studiati solo per questo scopo. Sicuramente quando andiamo a fare le analisi e verifichiamo la visibilità di un'azienda, aiuta molto l'aver scelto un nome a dominio inerente alla nostra principale attività, www.lamiaattività.it sul quale poi pubblicare un sito web ben fatto, indicizzato e ben posizionato dal punto di vista SEO.
Altri accorgimenti per migliorare la visibilità
E sicuramente utile aprire un account Google professionale e verificare con gli strumenti adeguati, come si è posizionati in base alle keyword scelte e inserite sul sito web Aziendale. Così essere rintracciati sarà molto più facile, anche se si dovrà lavorare bene sulla SEO (Search Engine Optimization) con un piano SEO ben impostato, che possa portare buoni risultati sui motori di ricerca. Ma analizzando la SEO ci addentriamo in un discorso molto lungo e complesso che tratteremo a parte.
L'importante è assicurarsi una buona visibilità sul web scegliendo i sistemi più idonei che come abbiamo sottolineato sopra, sono già inseriti nei pacchetti di Action Marketing di INNOVIA.
Come essere più visibili
Sicuramente non è suffciente avere un sito web pubblicato per trovare nuovi clienti o ricevere richieste di lavoro dal web, ma è questa la condizione sine quanon per poter lavorare e essere competitivi con gli altri. Avere un sito web pubblicato, avere un account google professionale in rete, aver attivato un piano SEO anche minimale, avere pagine Social attive e non datate (non aggiornate) e che diano l'idea che i post e le immagini pubblicate, non siano attuali, seguite e aggiornate, dalla Attività, dal Professionista, dall'Azienda, dall'Operatore, che le ha generate e pubblicate. In questo caso meglio non avere nessuna attività Social, che averne una vecchia e trascurata.
Affidatevi a strutture professionali, che hanno ovviamente un costo, ma vi ricambiano con un lavoro importante e vi rendono rintracciabili sempre.