top of page
  • Roberto Lazzari

Il Marketing on line e off line

Aggiornamento: 4 giu 2020


Web Marketing e Marketing tradizionale sono la stessa cosa? Oppure sono due tipi di azioni diverse? E il Web Marketing su Pisa, Lucca, Livorno, Pontedera, (che sono piccole città) è uguale a quello Nazionale? O si può intervenire sul territorio e localizzare gli annunci ADS o le attività di Adwertising?

Molte dei miei clienti mi pongono spesso queste domande alle quali cerco sempre di rispondere in modo chiaro ed esaustivo. Ovviamente tutto nasce dal concetto di Marketing che è sempre stata una parola poco chiara e molto complessa da spiegare. E quando parliamo di Marketing facciamo sempre riferimento “al Mercato” ma a quale direte voi. C’è ovviamente un “Mercato generico” quello globale, e un Mercato geograficamente meno vasto, quello che ogni imprenditore, ogni settore, ogni attività, si trova a dover gestire e nel quale si deve logicamente lavorare e trarne un profitto.

Cito testualmente una definizione molto scolastica di Marketing:

“Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”

Ed è proprio quella parolina “profitto” che quando si fa Marketing, fa la differenza. Già, è proprio così, nel Marketing si deve fare profitto e non solo comunicare, informare o riempire fogli e schede, per ricercare feedback vari. Un buon piano di Marketing risulta tale se tutta la strategia che lo sostiene e che lo rende appetibile e ben fatto, prevede alla fine o in uno spazio di tempo sostenibile, un business che generi un profitto.

Ed è propri quello che facciamo noi di Si-web quando progettiamo e realizziamo piani di Marketing off line o on line, che si diversificano tra loro solo perché vengono effettuati in due ambienti diversi e su un target diverso e con mezzi diversi.

Nostri piani di web Marketing in Toscana, ed in modo particolare quei piani di web Marketing su Pisa, piani di web Marketing su Lucca, piani di web Marketing su Pontedera, tengono conto di alcuni aspetti fondamentali: il target, il territorio, la concorrenza, l’offerta di prodotti o di servizi, che conosciamo molto bene e che generalmente ci aiuta a progettare dei piani di Marketing efficaci.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page